sabato 2 aprile 2016

Dopo aver guidato a Longo, vai a mangiare Fuoricasello

Giovanni, Paola e Osvaldo Longo

Se siete pigri o avete una gran fretta, forse vi accontentate di panino o piatto similregionale all’autogrill. Buon pro vi faccia. Ma se siete slow, come direbbero Celentano o la confraternita inventata da Carlìn Petrini, amate pranzare come si deve anche in viaggio, interrompendolo per il tempo dovuto, beh allora Fuoricasello è la guida che fa per voi. Infatti segnala i “locali sicuri per mangiar bene a 5 minuti dall’uscita delle autostrade” e di molte superstrade. 
Giunto alla decima edizione e festeggiato quindi in pompa magna, ma "proletaria" a Milano, non in un locale stellato, ma al popolare e travolgente Mangiari di Strada (uscita 5 della tangenziale ovest, Ss Vigevanese Nuova, via Lorenteggio 269), Fuoricasello, con ben 812 locali segnalati e descritti con minuzia (fra i dati più inconsueti ci sono la durata della sosta, le indicazioni per il navigatore e la presenza di proposte per celiaci) è la creatura dei Fratelli Longo, titolari a Lodi dell’omonima azienda, Longo un mondo di specialità, dedicato alla regalistica enogastronomica. 
Giuseppe Zen di
Mangiari di Strada
Guida originalissima inventata da Giovanni, Osvaldo e Paola, fatta quasi solo in famiglia all’inizio e oggi sempre saldamente diretta da loro stessi, ma con l’aiuto di un centinaio di persone fra produttori di vino, d’olio, di pasta, fornitori alberghieri, sommelier, giornalisti, amici. Almeno due vanno citati: la mitica Josè Pellegrini, già giornalista di lungo ed onorato corso rizzoliano, e un certo Bruno Pizzul, che ha firmato tutte le prefazioni alle dieci edizioni, raccontando di come abbia sempre bisogno di un autista, non avendo patente, ma anche di come cerchi appassionatamente locali nascosti al di fuori dei caselli autostradali. Il personaggio giusto per i fratelli Longo, gli editori giusti per ascoltare le sue segnalazioni.

Fuoricasello, 10a edizione, Guida Longo, acquistabile in libreria e online sul sito www.fuoricasello.it a 20 €.

Nessun commento:

Posta un commento