Solo a Roma si poteva fare
un titolo così. “Il Coppolone”, apparso sulla prima pagina de Il Tempo il 3 dicembre 2014, ha vinto il
Premio Ferrari come miglior titolo dell’anno. Migliore copertina, quella del
mensile Monsieur (oggi Arbiter) del maggio 2014, che rappresenta
un’immagine dello chef Massimo Bottura rielaborata in stile Arcimboldo. E che
rimanda a un’inchiesta sulla cucina dal titolo: “Dietro la maschera del food”.
Il titolo del Tempo gioca invece sul
Cupolone, nomignolo affettuoso che i romani danno alla basilica di San Pietro e
la coppola mafiosa, d’attualità l’anno scorso e ancor di più, forse,
quest’anno.
Accanto a titolo e copertina
le giurie del Ferrari, giunto all’ottava edizione e inventato dal giornalista
Guido Vigna (segretario del premio) hanno dato un riconoscimento anche all’articolo
dell’anno, riservato alla stampa straniera, per quei pezzi che valorizzano
l’arte del vivere italiano. Ha vinto un magazine svedese, Plaza Uomo, con un bellissimo articolo di Peter Loewe, sull’alta sartoria
napoletana.
Solo 2015 bottiglie per la Riserva Orgoglio Italia di Ferrari |
I vincitori sono stati
premiati da Matteo e Camilla Lunelli, rispettivamente presidente e responsabile
comunicazione delle Cantine Ferrari, con mille bottiglie (che saranno
recapitate nelle rispettive redazioni) di Ferrari Brut, durante una kermesse
che si è tenuta nello Spazio bollicine Ferrari di Expo.
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