sabato 3 marzo 2018

Una serata in un Posto a Milano con le bottiglie austroiberiche di Live Wine: meglio i winzer o i bodegueros?

Che gioia: il vino non sa di tappo...
Nelle stesse giornate in cui si svolge il congresso di Identità Golose, una delle più importante manifestazioni italiane sulla gastronomia di qualità (3-5 marzo, al MiCo di via Gattamelata 5, www.identitagolose.it, tema: Il fattore umano), si tiene anche un’interessante manifestazione sul vino, che non annuncia protagonisti eclatanti, ma rigore e ricerca della qualità vera sì. Live Wine vuole mettere in luce infatti le produzioni vinicole artigianali che, seppure fatte con metodi rigorosi - il biologico, il biodinamico, l’abolizione di additivi – hanno poi difficoltà a incontrare il pubblico per la limitatezza del numero di bottiglie o per la difficoltà di commercializzazione.
Centocinquanta cantine, quest’anno, da tutta Italia e dall’estero, con i focus sulle produzioni austriache e spagnole.  E appunto ad Austria e Spagna sono dedicate due degustazioni guidate sabato 3 alle 14 e domenica. Tutto si svolge al Palazzo del ghiaccio di via Piranesi 14 (ingresso giornalero a 20 €, con assaggi liberi e bicchiere in omaggio); queste e altre degustazioni sono guidate da Samuele Cogliati in sala Piranesi e prevedono prenotazione e pagamento extra.
Una sala di Un posto a Milano
Interessantissima anche l’iniziativa di domenica 4 al ristorante Un posto a Milano di Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2, www.unpostoamilano.it): Serata con i bodegueros e i winzer, degustazione e cena con i produttori spagnoli e austriaci di Live Wine. Assieme alle bottiglie “austroiberiche” si potranno gustare le specialità dello chef Nicola Cavallaro: una selezione di antipasti, fra cui l’hummus di ceci e rape rosse con verdure crude, le sarde in saor con misticanza, il baccalà mantecato con sfoglie al carbone vegetale, una selezione di salumi artigianali con giardiniera di verdure; poi, un risotto allo zafferano e, come dolce, il tiramisù (prezzo della cena: 30 €; degustazione vini gratuita). Fra le cantine presenti (18) vanno almeno sagnalate almeno La Gutina di Girona (ma proprietà della milanese Barbara Magugliani) e, sempre di un italiano trapiantato in Spagna, Fabio Bartolomei, Vinoz Ambiz. Tra le austriache, Weingut Georgium, nella parte meridionale dello Stato.
Info e prenotazioni: 025457785, info@unpostoamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento